GabrieleCatanzaro.it

raccontare la scienza in 1000 modi diversi

chi sono

Dal 1996 sperimento metodi per raccontare la scienza, in tutte le sue sfaccettature. Lo faccio nelle aule universitarie, nei musei, nei planetari, in radio e televisione.

Attualmente lavoro presso il Planetario di Roma capitale per la società Zetema progetto cultura come curatore scientifico e sono il responsabile scientifico di Technotown, lucoteca tecnologico scientifica del comune di Roma.

Ho collaborato e collaboro con alcune trasmissioni televisive Rai e radiofoniche in qualità di consulente scientifico (Gaia, Terzo Pianeta, ecc.)

Mi occupo di corsi di formazione per explainers scientefici e didattica museale in ambito nazionale ed internazionale. Tengo corsi in alcuni master di secondo livello in ambito di comunicazione della scienza, museologia e salvaguarda del patrimonio.


Planetari

A partire dall’esperienza del Planetario di Roma ho avuto modo nel corso degli anni di collaborare con diversi planetari in Italia e nel mondo non solo nella conduzione di spettacoli astronomici ma anche nella formazione di operatori di planetario, per l’utilizzo dei planetari o per la creazione di materiali 2d e 3d per la produzione di spettacoli astronomici.

SE VUOI SAPERE ALTRO APPROFONDISCI NEGLI ARTICOLI DEL DIARIO


Animazioni Scientifiche

Dall’animazione teatrale alle attività di animazione scientifica con scuole e gruppi organizzati. Il Dottor Stellarium, il Professor Nando, Jack avventura, Darwin sono alcuni dei personaggi creati per raccontare la scienza. Campi-scuola scientifici, festival spettacoli ed eventi speciali, sono solo alcuni dei modi usati per coinvolgere il pubblico nel mondo della scienza e delle tecnologie:


Dottor Stellarium

Tra tutti i personaggi e caratteri creati in questi anni, il Dottor Stellarium merita un capitolo a parte. Da beniamino dei bambini del Planetario di Roma è diventato personaggio internazionale. Gli spettacoli del Dottor Stellarium hanno girato il mondo, dalla Cina a Baton Rouge dalla Francia ad Alessandria d’Egitto, il Dottor Stellarium porta in giro il racconto avvincente della scoperta del cielo stellato e dell’universo che ci circonda. Ultimamente molto attivo su Instagram con il suo racconto giornaliero dell’attualità astronomica e con le strisce di fumetto.

Se vuoi conoscere la storia del progetto Dottor Stellarium in tutte le sue sfaccettatura ti consiglio di leggere la storia del progetto


Formazione e conferenze

Un aspetto molto importante è quello della formazione. In questi anni ho dato molto spazio alla creazione corsi di formazione per explainers ed operatori scientifici ai master universitari di primo e secondo livello. Ma anche a corsi per pubblico di grandi e piccoli su tematiche scientifiche. Di seguito tutte le esperienze nel mondo della formazione e gli interventi a convegni di comunicazione della scienza e non solo


Musei

Dall’inizio della mia carriera lavorativa e, prima ancora, durante gli ultimi anni di Università i musei sono stati il mio mondo. Dal museo di Paleontologia al museo di Geologia e Mineralogia dell’università la Sapienza di Roma dove ho mosso i miei primi passi in questo mondo, fino alle prime collaborazioni nel periodo del Master con il Museo di Scienza e Tecnica di Milano, per approdare poi ai Musei Scientifici del comune di Roma e al Planetario.


Tv e Radio

Da più di 10 anni collaboro con diverse trasmissioni televisive e radiofoniche e con società produttrici di documentari. Il mondo dei media mi ha sempre affascinato e la mia collaborazione è stata dalla consulenza scientifica, alla creazione di testi, contenuti e materiali grafici in 2d o 3d per poter raccontare la scienza nei modi più avvincenti e non convenzionali


Torna in alto