Stasera altro doppio bellissimo passaggio della Stazione Spaziale Internazionale sopra la nostra città ecco qui un momento del passaggio di stasera.
In attesa del sorgere sopra i palazzi di una bellissima Luna Piena (sull’orizzonte é sorta al tramonto del Sole) ci godiamo un bellissimo passaggio della nostra cara I.S.S.
E pensare che quel piccolo puntino che vediamo muoversi così lentamente nel video è un vero e proprio laboratorio orbitante intorno al nostro pianeta, che sta sfrecciando in realtà a una quota di circa 408 km, e alla velocità straordinaria di 28.000 km/h.
Stiamo parlando di una astronave lunga 73 m per 109 m, ricoperta di pannelli solari che riflettono la luce del Sole, per quello la vediamo così in cielo.
Ora, se aspettiamo solo 90 minuti circa la rivedremo passare sopra le nostre teste.
Stanotte infatti ripasserà alle 0.40 e la rivedremo sicuramente sopra le nostre città.
É rapidissima a girarci intorno e facendo un piccolo calcolo, un astronauta, a bordo della Stazione Spaziale in una intera giornata di 24 ore vive 16 albe e 16 tramonti consecutivi. Un vero spettacolo
In attesa del secondo passaggio diamo un’occhiata alla Luna che stasera si fa vedere bella piena sopra le nostre teste. Eccola in tutta la sua bellezza.

Abitualmente la luna piena di Maggio viene chiamata la Flower Moon, la luna dei fiori legandoci alla tradizione dei nativi americani di dare un nome alle varie lune piene dell’anno.
Ma siamo arrivati a mezzanotte e 40 ed ecco che la I.S.S. fa di nuovo capolino tra le nuvole in cielo, più bassa di prima e come é comparsa, così svanisce nel nulla Appena i suoi pannelli non riflettono più la luce del sole.
Buona notte e al prossimo passaggio